Psicoterapia Olistica - Benessere Mente Corpo Psicoterapia Olistica - Benessere Mente Corpo Psicoterapia Olistica - Benessere Mente Corpo

Curriculum-Biografia-Pubblicazioni - Psicoterapia Olistica Integrata

      
Vai ai contenuti

Menu principale:

dott.ssa Silvia Lorusso





DOTT.SSA SILVIA LORUSSO
____________________

FORMAZIONE - BIOGRAFIA - PUBBLICAZIONI





CURRICULUM E PERCORSO FORMATIVO:

LAUREA E SPECIALIZZAZIONE

Presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma:
[Scuola riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con d. m. 20 mar. 1998, ai sensi della l. 18 feb. 1989, n. 56, art. 3 e dalla SIPS Società Italiana di Psicoterapia Strategica].

  • Si diploma in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico – (Percorso quadriennale di alta formazione)
  • Si specializza in Ipnosi e Tecniche di induzione ed applicazioni cliniche e Training Autogeno.
  • Completa il Master biennale in Psicologia delle Dipendenze alimentari, sessuali, affettive, da internet e nuove dipendenze.
  • Si impegna in attività di ricerca e formazione focalizzandosi sul tema della Creatività, della Sessualità ed Alimentazione secondo un approccio psicosomatico nei diversi campi di intervento strategico.
  • Partecipa alla pubblicazione di opere sul tema della psicologia e della formazione.


Presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza:

  • Consegue la Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione in età evolutiva e nell’arco di vita
  • Completa la
    Laurea Specialistica in “Psicologia del Benessere nel corso di vita
  • Riceve l'abilitazione per l’esercizio della professione superando l'esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine Nazionale degli Psicologi
  • Svolge attività di ricerca: si interessa alla relazione tra mente e corpo e ai comportamenti alimentari temi oggetto della sua prima pubblicazione scientifica di rilievo sulla Rivista di Sessuologia Clinica.

 ABILITAZIONI CONSEGUITE:

  • Iscritta all’Albo A dell'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Lazio N. 18209
    • con annotazione nell'Elenco speciale degli Psicoterapeuti
  • Iscritta alla rete degli Psicologi alimentari P.A.S.S. riconosciuta dall'Ordine degli Psicologi del Lazio.

ALTRE ABILITAZIONI:

  • Iscritta all’Albo Nazionale dei Tecnici e dei Formatori A.S.C. (Attività Sportive Confederate – settore danza sportiva)
  • Iscritta all’Albo C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale – settore fitness)
 (Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.)



UN PERCORSO OLISTICO
un breve cenno di biografia..
La naturale consapevolezza della profonda unione psicosomatica la portano, fin dalla giovane età, a mostrare uno spiccato interesse per la psicologia, la medicina naturale, la salute e la spiritualità.

Fin dall'infanzia, gli eventi di vita e l'ambiente familiare la portano a frequentare centri olistici e studi di medicina omeopatica, guidandola nella scoperta e nella continua ricerca di soluzioni utili a ristabilire l'equilibrio delle energie mentali e fisiche per favorire il benessere interiore.

Alla ricerca di risposte alle sue intuizioni da subito, inizia a studiare diverse pratiche di meditazione orientale e i più antichi metodi di autoguarigione. Approfondisce le interazioni tra psiche e corpo, e l'importanza della sfera emozionale ed energetica nella genesi delle patologie e delle sofferenze.

La sua inclinazione ed i suoi interessi la conducono quindi ad ampliare le conoscenze anche nell'ambito della medicina olistica. Gli incontri che faranno seguito nell'arco della sua vita, grazie all'insegnamento diretto di esperienze e metodi terapeutici, contribuiranno ad arricchire la sua crescita personale e professionale.

Un percorso che inizia molto precocemente e che continuerà parallelamente alla formazione universitaria e alla pratica clinica nel settore della psicologia e psicoterapia.
Per la sua professione sceglie di formarsi con i rappresentanti più influenti e prestigiosi nel campo della psicologia e della psicoterapia, sia in Italia che all'estero. Mantiene sempre aggiornate le sue competenze partecipando a corsi di alta formazione e workshop internazionali sulla psicologia, il benessere e le neuroscienze.

Si interessa alla sfera dell'alimentazione e del trattamento dei disturbi alimentari oltre che della sessuologia clinica, temi oggetto di tesi, attività di ricerca e pubblicazioni scientifiche di rilievo.

Approfondisce il tema della creatività e la ricerca delle tecniche psico-fisiche finalizzate a liberare il Potenziale Creativo. Conduce per molti anni gruppi terapeutici e sessioni individuali di Arte terapia e DanzaTerapia secondo un approccio psico-corporeo-integrato supportato dall'utilizzo di pratiche di meditazione e rilassamento.


Per oltre 15 anni collabora come operatrice olistica e psicologa con diversi centri di omeopatia, osteopatia, fisioterapia, medicine naturali ed ayurvediche arricchendo il suo bagaglio di conoscenze nel campo. Sperimenta ed acquisisce informazioni preziose sul funzionamento del corpo umano, su una corretta alimentazione, approfondendo i benefici della dieta vegetariana e vegana, oltre che dell’utilizzo della fitoterapia, floriterapia (Fiori di Bach) e del massaggio bio-energetico.

Grazie all’importante incontro con il suo Maestro, approfondisce l’aspetto energetico dell’essere umano attraverso il Metodo ReiKi (Usui) di cui è operatrice certificata. Con una pratica costante approfondisce e sperimenta i benefici di vari sistemi allenanti tra cui esercizi di respirazione e di riequilibrio energetico di derivazione orientale come il Chi Kung ed il Tai Chi Chuan, che integra alla pratica clinica.

Convinta della centralità del corpo per il mantenimento della salute psico-fisica, completa la sua formazione anche nello sport e nel fitness. si forma come istruttrice certificata di Danza orientale e Pilates, studiando il corpo in movimento. L'attività artistica, invece, la condurrà verso la ricerca di nuove tecniche corporee di espressione del Se'. Per diversi anni si dedica all'Arte terapia attraverso corsi di gruppo e lezioni, abinando lo sport, la danza e l'arte all'espressione energetica ed emozionale a fini terapeutici e di promozione del benessere. L’obiettivo dei programmi o degli esercizi proposti è esclusivamente quello di ritrovare un’armonia profonda con se stessi attraverso il corpo, affinando l’ascolto dei suoi linguaggi.

Da questo percorso multidisciplinare nasce e si sviluppa nel tempo la PSICOTERAPIA OLISTICA INTEGRATA

Un metodo unico nel suo genere, un modello innovativo, frutto di un percorso costruito e ricercato nel corso degli anni, che integra al suo interno una selezione di tecniche e modelli teorici tra i più efficaci e scientificamente validi.

Dal 2015 è Presidente dell’A.s.d. “Centro olistico Ariel” affiliata al CONI che attraverso l’utilizzo di discipline olistiche di derivazione orientale e occidentale, attività sportive, artistiche e di divulgazione scientifica si pone come finalità la promozione del benessere e della salute intesi come integrazione tra mente corpo e interiorità.

La dott.ssa Silvia Lorusso, attualmente è impegnata nella sua attività di consulenza psicologica e sostegno psicoterapeutico nello studio di Roma ed effettua consulenze on line per italiani all'estero.


ALTRI CORSI ED ESPERIENZE PROFESSIONALI


>> Presso Strategic Therapy Center - Brief strategic therapy, Giorgio Nardone Model:
[Scuola riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)]

  • Workshop “Il trattamento dei disturbi alimentari. Guarire in tempi brevi da Anoressia, Bulimia e Vomiting ” - Genova, Prof. Giorgio Nardone

>> Presso l’ASL RM/G:

  • Presta servizio nel Reparto di Neuropsichiatria Infantile del Servizio Territoriale per la Tutela della Salute Mentale e la Riabilitazione dell’Età Evolutiva (T.S.M.R.E.E.) del Distretto di Guidonia (RM). Dal 2010 al 2015, in collaborazione con la dott.ssa Alba Maria Tonarti - medico-neuropsichiatra, a capo dell’equipe di medici, psicologi, logopedisti del reparto, svolge attività di valutazione psicodiagnostica, consulenza e sostegno psicologico e psicoterapeutico individuale e familiare.

>> Presso l’Istituto di Psicologia Subliminale:
[Scuola riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)]

  • Approfondisce lo studio della Psicologia Subliminale (L’inconscio e le sue chiavi emotive) [Attestato formativo di 1° e 2° livello]
  • Partecipa ai seminari formativo-divulgativi sul linguaggio non verbale.

>> Presso l'Upter - Università Popolare di Roma:

  • Partecipa e collabora a corsi e seminari formativi sui temi della Psicologia, del Benessere e delle Neuroscienze.

>> Presso l'Istituto Europeo di Ricerca e Formazione (I.E.R.F.):

  • Consegue il titolo di Consulente di Bilancio di Competenze, partecipando ad un training formativo intensivo.

>> In collaborazione con l’Università degli Studi di Cassino e Agenzia “Latina Formazione e Lavoro:

  • Partecipa come consulente in Bilancio di Competenze a interventi per progetti “finalizzati ad abbattere i rischi degli effetti della crisi occupazionale derivanti dalla crisi economica e industriale”; indetti nel corso del 2010 dalla Regione Lazio e realizzati dalla Provincia di Latina, in collaborazione con l’Agenzia “Latina Formazione e Lavoro”.







ALCUNE PUBBLICAZIONI E INTERVISTE:
Ha collaborato e rilasciato interviste per radio, tv e riviste come Rai1, RaiRadio2, RadioRadio, Viversani & belli
 

Pubblicazioni Scientifiche:

Chiara Simonelli, Irene Petruccelli, Silvia Lorusso, Rivista di Sessuologia Clinica, XIX/2, Fascicolo 1, Società Italiana di Sessuologia Scientifica. Il "peso" del corpo nelle relazioni sessuali ed affettive. Studio pilota su un campione di donne con sovrappeso e obesità'. (The "weight" of the body in the affective and sexual relationships. Pilot study on a sample of women in overweight and obesity). Edizioni Franco Angeli, 2012.

 

Silvia Lorusso, Massima Sperduti, Cap.2 Il concetto di competenza, in Filippo Petruccelli, I.Messuri, M.Santilli, Bilancio di competenze e orientamento professionale e scolastico. Dalla pratica alla teoria: l'esperienza della Provincia di Latina. Edizioni Franco Angeli, Milano, 2012


Il bilancio di competenze favorisce la riflessione dell’individuo su se stesso, sulle capacità tecniche e trasversali acquisite nella propria esperienza formativa, lavorativa e personale, in modo da realizzare un incastro efficace tra domanda e offerta di lavoro. A partire da queste riflessioni, il volume riporta l’esperienza realizzata dalla Provincia di Latina che ha realizzato una serie di interventi tesi a contrastare gli effetti dell’attuale crisi occupazionale.
 

Test psicologico e consulenza per la tecnica della Visualizzazione Creativa per il Libro inserto di 'Viver Sani e Belli' a cura di A. De Minico, sul numero del 18 Agosto 2017


Per scaricare il pdf clicca qui

 

Intervista sulla Psicologia dello Sport, articolo a cura di A. De Minico pubblicato sulla rivista di 'Viver Sani e Belli', numero del 17 Febbraio 2017

 

Intervista sull'Arteterapia, articolo a cura di A. De Minico pubblicato sulla rivista di 'Viver Sani e Belli', numero del 13 Novembre 2015

Per leggere gli estratti dell'articolo cliccare qui

LEGGI GLI ARTICOLI DEL BLOG:
CONTATTI

00185 Roma (RM) - Metro Castro Pretorio

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.
Copyright 2017 e successivi - Silvia Lorusso - Tutti i diritti sono riservati
Iscrizione Albo Psicologi - Psicoterapeuti del Lazio N° 18209 - P. I. 11029571004
Via San Martino della Battaglia, 31
00185 Roma (RM) - [Metro Castro Pretorio]
Presso: Istituto per lo Studio delle Psicoterapie

Ricevi gratuitamente
promozioni e contenuti riservati: 
NEWSLETTER
      
CONTATTI

00185 Roma (RM) - Metro Castro Pretorio
      

ORARI RICEVIMENTO

Lun - Ven: 9.00 - 20.00
​​Sab: 9.00 - 13.00
ORARI RICEVIMENTO

Lun - Ven: 8.00 - 20.00
​​Sab: 8.00 - 13.00
Torna ai contenuti | Torna al menu